13 settembre 2016

Per la seconda generazione: resoconti e nuove prospettive


Sono passati alcuni mesi dalla conclusione della prima parte del progetto Per la seconda generazione. Ci piace parlarne dopo un certo lasso di tempo per poter produrre anche delle riflessioni sulla portata del progetto in termini di ricaduta concreta. 
da il Piccolo-Agenda 28 giugno 2016

Prima di tutto va sottolineata l'ottima riuscita della giornata del 29 giugno al Palazzetto Veneto di Monfalcone. Si è creata in quell'occacsione tra tutti i presenti una sintonia ed una disponibilità al dialogo che ci ha veramente entusiasmato. I presenti della comunità bengalese hanno sottolineato con interesse il ruolo che l'iniziativa può avere in termini di interazione e scambio tra popolazioni residenti a Monfalcone. I rappresentanti invitati della Scuola hanno potuto confrontare le loro esperienze con amministratori, altri docenti, studenti. Sono emerse varie riflessioni non retoriche, fermo restando che a tutti credo sia apparso che il risultato più importante per manifestazioni di questo tipo sia conosceresi meglio e scambiarsi punti di vista. 
A noi rimane di certo l'occasione per ringraziare il Comune di Monfalcone, il Sindaco Silvia Altran che ha voluto partecipare all'intero incontro nonostante i suoi molti impegni, l'assessore Francesco Martinelli; la Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia (CARIGO), che ha dato sostegno concreto all'iniziativa, il quotidiano il Piccolo che ha voluto in seguito riprendere e ampliare i temi dell'incontro, la BCC di Staranzano e Villesse che da molto tempo accompagna le iniziative di ETRA sul territorio.
Nei giorni seguenti a margine dell'incontro, come già evidenziato, il Piccolo ha dato rilievo ai contenuti del progetto e grazie alla disponibilità delle curatrici e delle collaboratrici del progetto promosso da ETRA (Laura Blasich, Katia Bonaventura, Beatrice Branca) le riflessioni prodotte il giorno 29 giugno hanno potuto ampliarsi, garantendo nuovi spunti, indicando nuovi percorsi. Ecco alcuni riscontri dalla cronaca di quei giorni.

da Il Piccolo del 03 luglio 2016
la doppia pagina da il Piccolo del 18 luglio 2016
Nei mesi a seguire il gruppo di lavoro che sta curando il progetto ha avuto molte occasioni di confronto con le comunità straniere a Monfalcone, sono state raccolte nuove testimonianze, sono nate nuove "immagini" della Monfalcone multiculturale.
A sottolineare anche la bontà del progetto e la sua esportabilità a livello nazionale è stata offerta dal Comune di Monfalcone la possibilità di presentare alcuni dei contenuti che si andranno a costruire da qui al prossimo 24 marzo, durante uno degli incontri preliminari (Dietro le quinte) che accompagneranno gli spettacoli rappresentati durante la stagione 2016-2017 del Teatro Comunale. La seconda generazione farà da "apertura" il giorno 24 marzo alle ore 19.00, presso il Bar del Teatro, allo spettacolo di Gabriele Vacis e Aram Kian, "Mi chiamo Aram e sono italiano". Ci saranno Laura Blasich, Katia Bonaventura e Roberto Franco a coordinare per ETRA. Saranno in quell'occasione presentati in anteprima gli sviluppi del progetto.
Insomma buoni auspici per questo nuovo anno di lavoro, vi terremo aggiornati.

Intanto, per chi volesse andare a scoprire i contenuti emersi quest'anno, vi invitiamo a visitare le interviste e i video presentati su: https://perlasecondagenerazione.wordpress.com/