L'opportunità offerta dalla normativa in materia di Riforma delle professioni e in particolare i nuovi obblighi dell'Architetto, Paesaggista, Pianificatore e Conservatore, nonché dell'Ingegnere, in materia di formazione continua, ha portato questa Associazione a riflettere sul ruolo che la stessa, a fronte anche dei principi evidenziati già nel proprio statuto, deve avere nel processo sopra evidenziato. Poiché le tematiche inerenti la cultura della sostenibilità, e conseguentemente le varie implicazione riferibili ai principi della rigenerazione urbana, del riciclo e del riuso, hanno assunto a livello spesso solo comunicativo una centralità fattiva nell'ambito professionale, il sodalizio ha creduto di dover promuovere delle occasioni di studio all'interno delle quali la cultura enunciata e quei principi venissero indagati, affrontando pubblicamente la necessità di fare chiarezza dal punto di vista etimologico e semantico ancora prima che tecnico, affinché ciascuno possa operare all'interno delle nuove prospettive, con consapevolezza e strumenti intellettuali adeguati.
L'iniziativa che ne è conseguita è un ciclo di conferenze, costituito da più relazioni strutturate svolte da protagonisti del mondo culturale nazionale attorno ai temi enunciati.
Il titolo di tale proposta è:
L'identità culturale e tecnica della professione di Architetto Paesaggista Conservatore: incontri di formazione e di sviluppo professionale.
Il processo di rigenerazione urbana. La cultura della sostenibilità.
Il programma viene promosso dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Gorizia e curato e organizzato dall'Associazione Culturale ETRA. Ha ricevuto inoltre il patrocinio del Comune di Monfalcone e dell'Università di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Trova il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse - filiale di Monfalcone, e avrà come partner tecnici (che offriranno occasioni di supporto culturale e tecnico su temi e materiali utili nella costruzione della sostenibilità) EdicomEdizioni e MESSANA air-ray conditioning.
Le undici relazioni previste, di cui due sono in programma già nel 2013, risulteranno accreditate dal CNAPPC. Gli incontri pubblici e ad ingresso gratuito, nei limiti della disponibilità garantita dalle sedi che ospiteranno gli eventi, permetteranno ai professionisti iscritti di ricevere dei crediti formativi.
N.B. Viene chiesta per ragioni organizzative l'invio di una richiesta a info@culturaeticaetra.com anche per la partecipazione libera, non accreditata.
Nelle immagini che seguono le informazioni utili per la partecipazione e la richiesta di accreditamento, oltre al modulo per dare conferma di partecipazione.
Più sotto le locandine relative alle prime due relazioni in programma:
venerdì 22 novembre 2013, ore 17.00
presso Europalace Hotel di via C. Cosulich, 20 a Monfalcone (GO)
La scienza dello spirito antroposofica di Rudolf Steiner e l'architettura organica vivente: alle origini del pensiero e della pratica della sostenibilità
relatore dott. arch. Stefano Andi
Un excursus sui temi centrali del pensiero steineriano nel rapporto con la progettazione degli spazi architettonici e il suo inveramento nell'architettura costruita per l'uomo.
lunedì 02 dicembre 2013, ore 17.00
presso Europalace Hotel di via C. Cosulich, 20 a Monfalcone (GO)
La pianificazione sostenibile
relatore dott. arch. Pietro Cordara
architetto, consulente ambientale, attivo professionalmente dal 1976; uno dei maggiori esperti regionali e non solo in progettazione urbanistica sostenibile e gestione sostenibile del territorio; direttore responsabile della rivista Valutazione Ambientale, edita da EdicomEdizioni