24 marzo 2014

Conferenze all'Europalace Hotel di Monfalcone: arch. Silvia Bodei (venerdì 04 aprile 2014) e prof. Benno Albrecht (giovedì 10 aprile 2014)


L’Associazione culturale ETRA, con la promozione e organizzazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Gorizia, il patrocinio del Comune di Monfalcone, e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse ospiterà all’interno del ciclo di incontri Il processo di rigenerazione urbana. La cultura della sostenibilità,  due occasioni di aggiornamento: venerdì 04 aprile, alle ore 17.00, all’Europalace Hotel di Monfalcone il lavoro di ricerca dell’arch. Silvia Bodei, ora anche pubblicato in un volume da Quodlibet, sul progetto per una fabbrica “sostenibile” che Le Corbusier aveva predisposto per la Olivetti; giovedì 10 aprile 2014, sempre alle ore 17.00 e sempre all'Europalace Hotel di Monfalcone, la conferenza del prof. Benno Albrecht.

Venerdì 04 aprile 2014, relatore Silvia Bodei
Titolo dell’incontro Le Corbusier e Olivetti. La Usine Verte per il Centro di calcolo elettronico.
Adriano Olivetti affida nel 1960 a Le Corbusier per la progettazione di una fabbrica-laboratorio per le macchine di calcolo elettronico (l'azienda di Ivrea aveva già conquistato notorietà internazionale con l'invenzione del primo computer a transistor). Alla morte improvvisa dell’imprenditore, alcuni mesi dopo, la General Electric, alla quale la Olivetti cede la maggioranza delle azioni, decide di sospendere il progetto. La relazione tra Le Corbusier e la Olivetti continuerà grazie all’interesse di Roberto figlio di Adriano, per la progettazione di uno stabilimento “modello” a Rho, anch’esso poi non realizzato, a causa, tra l’altro, della morte di Le Corbusier nel 1965.
Resta una delle esperienze progettuali più interessanti di rapporto tra architetto e committente, nel tentativo, reale, di analizzare la possibilità di prefigurare una costruzione produttiva che raccolga i principi della cultura della sostenibilità, superando la necessità di limitare questa ricerca esclusivamente alla componente tecnologica. Per Le Corbusier la sostenibilità sta nella definizione degli spazi, nel rapporto diretto tra spazio produttivo e natura, nella costruzione di spazi pensati sulla “misura d’uomo”. Le Corbusier immagina il suo modello di fabbrica integrato con il paesaggio agrario della campagna di Rho.
Il modello scelto dal grande architetto per il Centro di calcolo elettronico, è quello della Usine Verte, la “fabbrica verde” (contrapposta alla Usine Noire, la “fabbrica macchina”), un grande organismo architettonico in sintonia con il territorio e il paesaggio, soluzione questa che può rappresentare un paradigma di grande efficacia per tutti coloro che oggi, su basi nuove, si pongono il problema dell’integrazione fra ambiente e produzione in modo positivo per l’uomo e la natura.


Giovedì 10 aprile 2014, relatore prof. Benno Albrecht
Titolo dell’incontro Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura.
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha occupato un ruolo essenziale nel dibattito sull’architettura e non solo. Albrecht affronterà il tema culturale proprio di quel pensiero, il risparmio, l’uso saggio e consapevole delle risorse, la loro equa distribuzione, l’agire nei limiti imposti dall’ambiente, però con un approccio innovativo, che affonda le sue radici nella storia dell’architettura per la sostenibilità, che si snoda per episodi in sequenza temporale, tra personaggi ed esiti spesso poco noti, e attraversa alcune tappe rilevanti di un pensiero spesso sotterraneo, che affiora specialmente nei momenti di crisi, quando l’architettura è costretta a misurarsi con la scarsità delle risorse.

Le conferenze sono aperte a tutti, ad ingresso libero.
Gli architetti iscritti agli Ordini provinciali possono richiedere l’accreditamento ai fini dell’aggiornamento professionale continuo; saranno concessi 2 crediti formativi, in corso di riconoscimento per ciascuna delle conferenze. Il costo dell’accreditamento per ciascuna delle conferenze è pari a € 15,00 (ridotto a € 10,00 per architetti iscritti da meno di cinque anni). Ogni iscrizione accreditata va formalizzata utilizzando il modulo allegato, accompagnato dalla copia dell’avvenuto versamento bancario.

L’occasione rientra nel progetto The act of seeing/L’atto di vedere, promosso dall’Associazione culturale ETRA di Monfalcone.

Europalace Hotel
Via Callisto Cosulich, 20
Monfalcone (GO)
Venerdì 04 aprile 2014, ore 17.00
Le Corbusier e Olivetti. La Usine Verte per il Centro di calcolo elettronico
Relatore dott. arch. Silvia Bodei, specializzata in Progettazione architettonica e urbanistica nei Paesi terzi alla UPM di Madrid, ha conseguito il dottorato di ricerca in Progettazione architettonica alla UPC di Barcellona; è attualmente assegnista presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura di Cagliari e insegna Progettazione all’Istituto Europeo di Design.

Giovedì 10 aprile 2014, ore 17.00
Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura.
Relatore prof. Benno Albrecht, è professore di Composizione architettonica e urbana all’Università Iuav di Venezia. Si occupa di ricerche sul disegno urbano sostenibile ed è specializzato nellaprogettazione architettonica e urbana sostenibile. I suoi progetti sono illustrati in riviste italiane e internazionali. È attualmente membro della Commissione scientifica per il Global Award For Sustainable Architecture; fa parte del gruppo di progettisti incaricato della redazione del futuro Piano Operativo Comunale della città di Monfalcone.

Informazioni
Associazione culturale ETRA
Viale San Marco, 14 - 34074 Monfalcone (GO)
348/2286671