19 marzo 2017

A Monfalcone e poi a Udine - 24 e 27 marzo 2017

Ci saranno nei prossimi giorni due occasioni di incontro pubblico per i membri dell'Associaizone culturale ETRA. Due momenti di riflessione che porranno a verifica i percorsi sin qui intrapresi rispetto i due principali progetti affrontati finora, ovvero "L'atto di vedere/The act of seeing" e "Per la seconda generazione".

Come sa chi legge queste pagine "Per la seconda generazione" è un progetto elaborato da Laura Blasich e Katia Bonaventura nel contesto di Monfalcone e il suo territorio e che gode del cortese contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - Carigo  
ETRA ha coordinato vari momenti di questo progetto, che per i temi che pone, ovvero lo studio delle popolazioni straniere presenti a Monfalcone, impone al percorso di ricerca dell'associazione svariati spunti di riflessione, in particolare rispetto il nucleo principale di attenzione dato da ETRA al proprio lavoro, che è sin dall'inizio e resta lo spazio pubblico e l'abitabilità.
Venerdì 24 marzo 2017, alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale di Monfalcone, ETRA coordinerà un incontro con Laura Blasich e Katia Bonaventura a margine della rappresentazione teatrale "Mi chiamo Aram e sono italiano". E' un onore per ETRA l'invito rivolto dal Comune di Monfalcone, per due motivi. Il primo è partecipare ad un percorso culturale storico del "fare teatro" a Monfalcone, ovvero la rassegna "contrAZIONI - nuovi percorsi scenici", all'interno della quale ha trovato negli anni spazio gran parte del teatro contemporaneo italiano, ma soperattutto grazie alla quale, seppure indirettamente, si sono formati giovani autori e attori che oggi appartengono a loro volta alla scena nazionale. Il secondo è l'occasione di affrontare alcuni temi salienti della cultura del confronto: quella della "residenzialità" e della sovrapposizione e coesistenza, anche psicologica, di culture.
A seguire alle 20.45 ci sarà poi lo spettacolo teatrale con Aram Kian. A co-firmare lo spettacolo Gabriele Vacis.


Lunedì 27 marzo 2017 alle ore 20.30 presso la Libreria Cluf di Udine in via Gemona, 22, si svolgerà un incontro molto importante per ETRA, avente come tema la partecipazione, all'interno di un percorso di reciproco e pubblico scambio intitolato "Conversazioni resilienti". 
Roberto Franco di ETRA, assieme ad alcuni dei collaboratori che hanno accompagnato il percorso culturale dell'associaizone in questi ultimi anni, parleranno del progetto "L'atto di vedere/The act of seeing". Ad affiancarlo a seguire ci sarà Roberto Chiesa dell'Associazione In Itinere di Udine, da sempre impegnata nel campo della procedure partecipate. Nell'occasione verrà presentata la pagina online "Agorà della partecipazione in Friuli Venezia Giulia", http://www.partecipazione-fvg.net/node/22 .
In libreria troveranno spazio anche alcune delle immagini fotografiche che hanno accompagnato i progetti di ETRA svolti nelle scuole di Monfalcone.
https://www.facebook.com/libreria.cluf/