14 maggio 2014

Giornata di studio a Trieste del 21 maggio 2014 e conferenza a Gorizia del 27 maggio 2014


L'Associazione culturale ETRA evidenzia due iniziative promosse e curate dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura e dalla Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste, che sviluppano le tematiche affrontate dal progetto The act of seeing/L'atto di vedere.

Palazzo Gopcevich, sala Bobi Bazlen
via G. Rossini, 4 - Trieste
Mercoledì 21 maggio 2014, ore 9.30-18.00

Giornata di studi
Abitare la prossimità. Quali spazi comuni per la città contemporanea? Riflessioni ed esperienze

La giornata di studi intende proporre un confronto critico sugli ‘spazi comuni’ come tema di ricerca e progetto per la città contemporanea. A fronte delle problematicità poste dallo ‘spazio pubblico’, numerosi studi testimoniano il crescente interesse per la nozione di ‘spazio comune’, forse più capace di restituire diverse forme di nuove socialità e reti di welfare, di valorizzare le modificazioni legate agli usi e alle pratiche dell’abitare quotidiano, di far emergere il potenziale di trasformazione di luoghi poco definiti, come quelli di mediazione tra privato e pubblico e di transizione tra interno e esterno. In particolare, recenti indagini svolte tra i quartieri della ‘città pubblica’ hanno messo in luce il ruolo che ‘spazi di prossimità’ assumono nella definizione di ambiti in comune e nell’accogliere quelle diversificate forme dell’abitare che esprimono le necessità di estendere un ‘domestico privato’ oltre la soglia di casa, attraverso appropriazioni, attività di cura, trasformazioni degli spazi condivisi da parte degli abitanti. Queste ed altre considerazioni aprono ad interessanti interrogativi di ricerca e progetto: quali spazi possono essere identificati oggi come ‘comuni’? E per quali abitanti? Come tali spazi possono soddisfare domande legate a nuovi modi di abitare? Con quali strategie di progetto è possibile rispondere alle prestazioni di qualità richieste? Attraverso la presentazione e discussione di ricerche ed esperienze, la giornata di studi vuole avviare una riflessione sulla centralità degli spazi comuni per la definizione di strategie di ricomposizione e/o riqualificazione urbana e delineare alcuni temi e metodi di lavoro per meglio circoscrivere e approfondire il campo di indagine sull’abitare ‘la prossimità’ nella città contemporanea.

La giornata di studi, a cura di Sara Basso e Paola Di Biagi, è promossa nell’ambito della ricerca FRA-Finanziamento Ricerca di Ateneo, Units 2013, Oltre l’abitare domestico. Nuovi progetti per spazi aperti di prossimità nei quartieri di edilizia pubblica e del programmadi iniziative dell’Osservatorio stabile sulla situazione abitativa nel Comune di Trieste.

Qui sotto il programma dettagliato della giornata.

Polo didattico e culturale dell'Università degli Studi di Trieste
via Bartolomeo d'Alviano 18 - Gorizia - aula 204
Martedì 27 maggio 2014, ore 16.30

Conferenza
La città alla scala 1:1. Pratiche e poetiche trasformative tra arti, architettura e città

Sono portati all'attenzione alcuni processi sperimentali di indagine e racconto delle realtà urbane, attraverso pratiche ed esperienze di arte pubblica, ovvero ricerche, azioni e progetti sui temi dell’abitare interculturale, dello spazio pubblico, dell’emergenza abitativa e dell’inclusione, in territori spesso caratterizzati da conflitti sociali. In evidenza le pratiche di cittadinanza resiliente e le modalità alternative di costruzione della città, anche attraverso processi di trasformazione spontanei, e l'attività del LAC (Laboratorio Arti Civiche) del Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Roma, curatore di progetti utili all'interazione creativa con i cittadini per una trasformazione collettiva e condivisa dell’ambiente costruito.

Per saperne di più:
http://www.articiviche.net/LAC/laboratorio_arti_civiche.html
http://www.osservatorionomade.net/

Relatore: dott. arch. Francesco Careri
Ricercatore Universitario dal 2005 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre. Dal 1995 è membro fondatore del laboratorio di Arte Urbana Stalker Osservatorio Nomade, con cui sperimenta metodologie di intervento creativo nella città multiculturale e dell’abitare informale a Roma. Dal 2006 è titolare del Corso di Arti Civiche della Facoltà di Architettura di Roma Tre, un corso che si svolge interamente camminando analizzando e interagendo in situ con i fenomeni urbani emergenti. Dal 2012 è Direttore del Master Arti Architettura Città, ed è coordinatore del Master PIMC – Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale. Tra le sue pubblicazioni: Constant. New Babylon, una città nomade, Testo & Immagine, Torino 2001 e Walkscapes. El andar como pràctica estética / Walking as an aesthetic practice, Editorial Gustavo Gili, Barcellona 2002, (traduz. It. Einaudi, Torino 2006).

La conferenza è organizzata nell'ambito della Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura, Indirizzo in Progettazione Integrata dell’'architettura e dell’'Ingegneria Civile (XXVII ciclo) e in Ingegneria civile e Architettura (XXVIII ciclo-XXIX ciclo), dell'Università di Trieste-Dipartimento di Ingegneria e Architettura.


L'Associazione culturale ETRA promuove e appoggia le due iniziative con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Gorizia all'interno del progetto The act of seeing/L'atto di vedere. Il processo di rigenerazione urbana. La cultura della sostenibilità.  

Le due iniziative sono a ingresso gratuito e libero

Non è al momento possibile riconoscere dei crediti formativi all'iniziativa. Si invita chi è interessato a partecipare ad inviare comunque nota di iscrizione usando i moduli allegati. Verrà definito per la giornata un registro per la raccolta delle firme di presenza in attesa di conoscere la futura possibilità di accreditamento.
info: Associazione culturale ETRA, viale San Marco, 14 - 34074 Monfalcone (GO)-348/2286671- info@culturaeticaetra.com - www.culturaeticaetra.com