3 maggio 2014

Conferenza accreditata arch. Camilla Perrone, Gorizia, martedì 13 maggio 2014


Organizzato e promosso nell’'ambito della Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura, Indirizzo in Progettazione Integrata dell’'architettura e dell’'Ingegneria Civile (XXVII ciclo) e in Ingegneria civile e Architettura (XXVIII ciclo – XXIX ciclo), dell'Università di Trieste-Dipartimento di Ingegneria e Architettura, si svolgerà a Gorizia, martedì 13 maggio 2014, alle ore 17.00, presso la sede del Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste, in via Bartolomeo d'Alviano 18, aula 204, una interessante conferenza/incontro utile per approfondire alcuni degli argomenti propri della ricerca che l'Associazione culturale ETRA sta svolgendo sulla città di  Monfalcone e il suo territorio. 
La lezione ex cathedra sarà tenuta dall'arch. Camilla Perrone e avrà come titolo: DiverCity. Sfida della diversità urbana oltre la città. All’interno delle comunicazioni in merito ai principi di rigenerazione urbana un ruolo primario spetta alla comprensione delle trasformazioni sociali inerenti la moltiplicazione delle nuove cittadinanze, il complicato mosaico delle differenze, la diffusione delle comunità volontarie, le richieste di riconoscimento in una società socio-diversa e molteplice. Rigenerare implica una presa di coscienza sociologica e urbanistica dello stato delle cose, per valutare strategie di prefigurazione degli interventi. La conferenza intende offrire un panorama approfondito delle trasformazioni sociali che le città stanno vivendo, verificando proposte coerenti di intervento possibili.
  
Camilla Perrone è ricercatrice presso l’Università degli studi di Firenze nella quale insegna Politiche urbane e territoriali; ha fondato il laboratorio di Critical Planning&Design e coordina il curriculum di Dottorato in Progettazione urbanistica e territoriale. Precedentemente ha insegnato anche nelle università di Toronto, Sidney e Tübingen. Ha pubblicato articoli e libri sulla progettazione interattiva, la pianificazione dello spazio, e le politiche urbane per il governo della diversità. Tra i sui libri si ricordano DiverCity. Conoscenza, pianificazione e città delle differenze, FrancoAngeli, 2010; Per una pianificazione a misura di territorio, Firenze University Press, 2011; Giochi di potere. Partecipazione, piani e politiche territoriali, Utet, 2013, curato con M. Morisi. È inoltre vincitrice dell' AESOP Excellence in Teaching Award for the PhD Course Living Landscapes: Policies, Practices, Images, 2013.

Per chi volesse saperne di più, si consiglia: C. Perrone, DiverCity. Conoscenza, pianificazione e città delle differenze, Milano, Franco Angeli, 2010.

La conferenza viene accreditata per architetti iscritti agli Ordini su promozione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Gorizia e dell'Associazione culturale ETRA di Monfalcone. Rientra nel ciclo, Il processo di rigenerazione urbana. La cultura della sostenibilità del progetto The act of seeing/L'atto di vedere.

Ingresso gratuito e libero.
Possibilità di accreditamento professionale per architetti iscritti agli Ordini (concessi 2 cfp, in corso di riconoscimento). Per richiedere l'accreditamento si prega di inviare il modulo  sotto allegato, accompagnato da copia dell'avvenuto versamento (€ 5,00 per iscritti, gratuito per iscritti da meno di cinque anni).

Per informazioni sull'incontro: 
info@culturaeticaetra.com
pdibiagi@units.it
http://dicar.di.units.it/scuoladottorato/