28 maggio 2014

Un resoconto prima della pausa estiva

Sono terminate, ieri, martedì 27 maggio 2014, le occasioni di incontro formativo organizzate dalla Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura, supportate nella promozione per l'aggiornamento professionale dall'Associazione culturale ETRA. Gli incontri di martedì 13 maggio con l'arch. Camilla Perrone e del 27 maggio con l'arch. Francesco Careri hanno offerto spunti per sguardi molteplici e variegati intorno alle metodologie di studio dei fenomeni urbani. Le tematiche della città multiculturale (DiverCity) è stata espressa nelle sue plurime prospettive di valutazione, nell'obiettivo di lasciare spazio ad una ricerca gestita nell'accettazione della "complessità" e quindi sgravata di scatole mentali preordinate (le categorizzazioni); mentre le proposte di ricerca "laiche", nel senso di flessibili rispetto lo specifico caso di analisi (anzi capaci di trasformare la propria proposta disciplinare rispetto la situazione occasionalmente verificata), si sono rivelate a loro volta utili nel superamento di ogni insegnamento codificato: in tal senso interessante lo slogan proposto da Careri, "chi perde tempo, guadagna spazio", così vicino alle analisi e a certe esperienze condotte da ETRA in questi mesi. 
La giornata di studio sull'"abitare" promossa a Trieste, mercoledì 21 maggio, dalle due curatrici Paola Di Biagi e Sara Basso, si è rivelata infine un'occasione a dir poco illuminante per chi ha avuto l'occasione di frequentarla. Le varie proposte offerte dai relatori presenti hanno evidenziato sia sul piano teorico che su quello esplicitato nelle esemplificazioni, l'utilità di uno sguardo diverso rispetto i luoghi pubblici urbani, affrontando quindi con consapevolezza il tema della prossimità, quale cartina di tornasole per garantire possibilità prefigurative per la città contemporanea.
ETRA ringrazia l'Università di Trieste e in particolare la prof. Paola Di Biagi e la prof. Sara Basso per l'ospitalità offerta ai professionisti che hanno voluto approfittare delle occasioni di studio.

L'attività formativa coadiuvata e promossa da ETRA, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Gorizia e con il patrocinio del Comune di Monfalcone, risulterà sospesa nei mesi di giugno, luglio e agosto, per riprendere in settembre, quando verranno affrontati con maggior puntualità disciplinare le tematiche proprie del restauro architettonico e urbano.